RAPPRESENTAZIONE TEATRALE
'Stasera niente di nuovo': al Teatro Sociale l'omaggio all'avanspettacolo
Lo spettacolo, portato in scena ieri, domenica 2 febbraio, da Antonello Loiacono e Fabrizio Buompastore, è stato un insolito 'frullato' di Teatro
FASANO - ‘Stasera niente di nuovo'. Questo il titolo del nuovo spettacolo di Antonello Loiacono e Fabrizio Buompastore, andato in scena ieri, domenica 2 febbraio, al teatro Sociale di Fasano. Una commedia insolita, frutto di una curiosa sperimentazione e articolato in un unico atto.
Due amici-attori dopo anni di lontananza decidono di rivedersi e scrivere un nuovo spettacolo teatrale per dare una svolta alle proprie carriere. Il lavoro si dimostra, però, più difficile di quanto potessero pensare, ed ecco che i due amici si destreggiano tra idee stravaganti e spesso insolite. Il risultato di questo serpeggiarsi è un brillante ‘frullato' di culture e tempi: dal monologo verista a quello sulla mancanza di responsabilità del cittadino e delle istituzioni italiane, passando dal Giulio Cesare di Shakespeare alla messa in scena teatrale della soap-opera, quest'ultimo un velato omaggio all'insuperabile trio Marchesini, Lopez, Solenghi. Ed infine la svolta del racconto: l'incontro di Antonello con un importante produttore che gli consiglia di portare in scena qualcosa che in realtà non rappresenti “niente di nuovo”.
Una commedia energica e melodica, con tempi narrativi spesso dilatati ma che comunque riescono a far cogliere il grande omaggio all'avanspettacolo, la rappresentazione teatrale che a partire dal 1920 precedeva o seguiva la proiezione cinematografica. “Stasera niente di nuovo” è in realtà una novità nel panorama teatrale che si rinnova focalizzandosi sul proprio passato.
di Mattia Arconzo
02/02/2020 alle 23:18:55
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela